0

Antonio Tonyface Bacciocchi: intervista

(intervista by Dan C. – prosegue dal numero 3 di Pogo Zine)

Sei ancora attento a quello che succede in Italia nelle scene punk e mod? 

In ambito mod seguo tutto con molta attenzione. Non è difficile perché i gruppi sono sempre meno, pochissimi. I mod tendono a concentrarsi sulle serate in cui ballare e di vedere le band spesso importa poco. Sono meno aggiornato sul punk ma anche qui cerco di seguire i nomi classici, come ad esempio gli ultimi album, dignitosi, di 999, Peter and the Test Tube Babies, DOA, e guardarmi intorno tra le cose nuove.

Prendendo spunto dal titolo del tuo primo libro (“Uscito vivo dagli anni ’80” Nda press), come si esce vivi dagli anni ’80? 

In quegli anni, ogni settimana eri a un funerale di un coetaneo ucciso dall’eroina. Io sono sempre stato un atleta e straight edge, per cui ne sono uscito fisicamente più che bene. Intellettualmente non rimpiango né quegli anni, né la mia gioventù, avendola già vissuta al 100%. Ho sempre guardato avanti, anche se mi piace voltarmi indietro a contemplare le cose belle del periodo. Ma sono sempre alla ricerca di cose nuove.

Musica & calcio, accoppiata già finita in un tuo libro (“Rock’n’goal” Il Volo Edizioni). Cosa non ti piace del calcio moderno? Come vedi inoltre il calcio all’epoca del covid? 

Il calcio è sempre stato un business ma, fino a un certo punto, gestito con discrezione e da signori del capitalismo che investivano per passione e ovviamente guadagno, però con un certo stile. Ora è diventato preda di avventurieri, peracottari, palazzinari, mafiosi, affaristi. E buona parte dei calciatori gli va dietro, senza più bandiera, dignità, appartenenza. Continuo a tifare il mio Cagliari con orgoglio, felice di finire a metà classifica, quando va bene. Il calcio al tempo del Covid è la cosa più triste, inutile, scialba e repellente che abbia mai visto in ambito sportivo. 

Per concludere se volete approfondire la conoscenza di tutte le passioni di Antonio Tonyface Bacciocchi vi rimandiamo al suo bellissimo e aggiornatissimo blog!
http://tonyface.blogspot.com/

Pogo Zine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.